Ormai era da vent’anni che i diversi governi susseguitesi ed il parlamento cercavano di portare ordine e sistemare uno dei più discussi comparti del sistema bancario italiano. Renzi finalmente ci riesce, e appoggiato dalla stessa Banca d’Italia riesce a portare a termine la sua riforma sulle banche popolari. Alla fine di tante discussioni infatti anche le stesse banche hanno capito che ne avrebbero esse stesse tratto un grandissimo vantaggio.
April 16, 2015Per Saperne di Più

Banca Monte dei Paschi di Siena SpA è la banca più antica del mondo e la terza più grande banca d'Italia. Oggi conta circa 3.000 filiali, 33.000 dipendenti e 4,5 milioni di clienti in Italia, ed ha filiali e operazioni all'estero. Una controllata, MPS Finance, gestisce il settore dell’investment banking. Le azioni MPS sono quotate alla Borsa Italiana (Borsa di Milano).

Nel mese di ottobre 2014, la banca ha fallito lo stress test della BCE sulle principali banche europee, ed è stato dato due settimane per raccogliere $ 2,1 miliardi per coprire il deficit. Nonostante l’emissione di azioni per un valore di 5 miliardi di dollari appena quattro mesi prima, Monte Paschi è stata dichiaratoa da parte della Banca Centrale Europea non in grado di resistere a una catastrofe finanziaria. Le azioni MPS sono quindi precipitate fino a perdere il 22% del loro valore, per poi rimbalzare e recuperare in parte il terreno perduto.

Con la negoziazione di CFD su titoli Monte Paschi, i trader possono guadagnare sulle azioni Monte Paschi sia che le l’andamento delle qutazioni delle azioni MPS siano verso l’alto, sia che siano verso il basso, e questo può essere fatto con il solo deposito del margine, piuttosto che dell'intero costo delle azioni.

 

 

Commenti