Ormai era da vent’anni che i diversi governi susseguitesi ed il parlamento cercavano di portare ordine e sistemare uno dei più discussi comparti del sistema bancario italiano. Renzi finalmente ci riesce, e appoggiato dalla stessa Banca d’Italia riesce a portare a termine la sua riforma sulle banche popolari. Alla fine di tante discussioni infatti anche le stesse banche hanno capito che ne avrebbero esse stesse tratto un grandissimo vantaggio.
April 16, 2015Per Saperne di Più

Unione di Banche Italiane ScpA, meglio conosciuta con il nome di UBI Banca, è un gruppo bancario italiano, la quinta banca in Italia per numero di sportelli. E’stata costituita il 1 aprile 2007 dalla fusione delle Banche Popolari Italiane (BPU) e Banca Lombarda (BL ) gruppi bancari.

Le azioni UBI Banca sono quotate alla Borsa di Milano e sono incluse nell'indice FTSE MIB.

L'offerta integrata di prodotti e servizi raggiunge una base clienti costituita da circa 4 milioni di clienti. Ubi è caratterizzata da una forte base di vendita al dettaglio, una tradizionale presenza nel settore delle piccole e medie imprese e un numero significativo di clienti di private banking, e tutto questo fa di UBI Banca il terzo gruppo finanziario in questo segmento in Italia.

Una recente emissione di obbligazioni garantite di UBI Banca a 10 anni, per un valore di 500 milioni di euro, è andato ipervenduto fino a 2 miliardi di euro durante la notte. L’attuale andamento al rialzo dei titoli Ubi riflette l’ottimismo degli investitori in questo colosso bancario.

Commenti