Cosa sono i CFD su azioni?

Fare trading di singole azioni con i CFD è un ottimo modo per la negoziazione sia con mercati al rialzo sia al ribasso. Poiché i CFD sono negoziati a margine, si avrà la possibilità di trarre profitto anche da piccoli movimenti di mercato.

Qual è la differenza tra l'acquisto di un'azione attraverso un mediatore tradizionale rispetto al trading tramite un contratto per differenza?

Il trading con CFD è molto simile al trading di azioni, con la differenza che quando si negozia un contratto per differenza non si possiede il titolo azionario sottostante. A differenza dell'investimento diretto in azioni, quando si fa trading con i CFD non si comprano o negoziano i titoli finanziari sottostanti. Cio' che si compra è un contratto tra voi e il fornitore di CFD.

La differenza fondamentale tra l'acquisto di un CFD e l'acquisto di un titolo sta nella leva finanziaria che è impiegata. Il trading di contratti per differenza viene fatto a margine, il che significa che non c'è bisogno di pagare il pieno valore di mercato per l'acquisto dell'equivalente ammontare di azioni. Questo permette a chi fa trading di aprire posizioni di valore più grande rispetto al capitale investito.

Per saperne di più:

Sei desideroso di iniziare? Apri un conto demo gratuito con l'operatore leader mondiale nel settore dei CFD azionari, Plus500, ed esercita le tue abilità di trading senza rischiare denaro reale. Dai un'occhio qui.

Considerazioni circa il Proprio Capitale e l'Orizzonte Temporale

Andiamo dritti al punto. Se avete poco capitale disponibile per il trading (da $1.000 a $10.000), le vostre scelte per il trading finanziario possono essere un po’ limitate. Le ragioni sono abbastanza semplici.

Se aprite una posizione di $2.000 con uno dei grandi nomi dell’intermediazione finanziaria online, la commissione di brokeraggio per la vostra transazione è stimata a $65,90 compresi di IVA (tasse) (al momento di scrivere quest’ articolo), e dunque la commissione si mangia una quota significativa del vostro profitto derivante dall'attività di trading. Giusto per arrivare al punto di pareggio, la posizione $2000 deve rendere fino al 3,30%. Ora, questo può non sembrare molto rilevante inizialmente, ma cosa succede se si fanno numerose transazioni di trading in un mese? Ogni posizione deve guadagnare almeno il 3,30% solo per andare in pari.

Se si ha meno di $10.000 di capitale di partenza il seguente esempio può essere utile:

 Conto CFD Senza Leverage$ 65,90 Commissione del Broker$ 39,90 Commissione del Broker
Capitale$10.000$10.000$10.000
Leverage UsatoZeroZeroZero
Valore Posizione$2.000$2,000$2.000
Commissione Broker$20$65,90$39,90
% A Pareggio1%3,30%2,00%
Costo Giornaliero$0,51$0$0

Ora, confrontate il Conto CFD Senza Leverage (seconda colonna da sinistra) con i due diversi conti di trading su azioni, che hanno commissioni d’intermediazione l'uno di $39,90 e l'altro di $65,90 per l'apertura e chiusura della transazione (prima e seconda colonna a destra). La prima domanda che viene in mente è:

A che punto si arriva al punto di pareggio con i CFD con leva finanziaria?

Nel precedente esempio si può vedere che mantenere una posizione di $2.000 per una notte quando si fa trading con CFD costa circa $0,51 al giorno. Pertanto, se vi fanno pagare $65,90 per entrare e uscire dalla posizione (transazione di andata e ritorno), il punto di pareggio con il CFD è di 90 giorni.

Se ti fanno pagare $39,90 per l'andata e ritorno, allora il punto di pareggio con il trading di CFD è di 39 giorni. Quindi, se si opera in un lasso di tempo più breve, i costi del trading con CFD rendono questo strumento decisamente piu' redditizio in confronto al trading tradizionale di azioni.

Conto CFD contro Due Conti Di Broker Tradizionali
Per riassumere: Prima ancora di introdurre la leva finanziaria nel confronto, la maggior parte dei trader che opera in orizzonti temporali molto brevi farebbe meglio a passare ai CFD.

I più affidabili broker di CFD online consentono di aprire conti di simulazione gratuiti in modo che possiate scegliere la piattaforma di trading che preferite. Date un occhio a quello che possono offrirvi:

BrokerAzioni CFDUtilizzo sui dispositiviSoftware proprietarioMetodi Di PagamentoDai un'Occhiata
Comprare Azioni con Plus500> 2000VBonifico Bancario Plus500Mastercard Plus500 carta di creditovisa Plus500 carta di creditoPaypal Plus500Skrill e Moneybookers Plus500Name Button
Comprare Azioni con AVA Trade~200xBonifico Bancario AVATradeMastercard AVATrade carta di creditovisa AVATrade carta di creditoName Button
Comprare Azioni CFD con Markets.com> 300xBonifico Bancario Markets.comMastercard Markets.com carta di creditovisa Markets carta di creditoPaypal MarketsMarkets.com Moneybookers Plus500Name Button

CFD e Trading con Leva Finanziaria

Un altro punto da considerare con un conto CFD di $10.000 è se si decide di utilizzare CFD con leva, che è il vantaggio principale dei CFD. Il bello dei Contratti per Differenza (CFD) è che ora con i vostri $10.000 in contanti nel conto potete accedere a, per esempio, posizioni di valore pari a 2-3 volte tale importo, per un totale pari a $20.000 - $30.000, cosa che non si può fare con un conto di trading su azioni tradizionale. Fare trading con una leva fino a 2-3 volte il vostro capitale, ovviamente, offre facile accesso a molte più opportunità di guadagno rispetto a un conto di compravendita titoli senza l'effetto leva.

 

Quando il trading azionario tradizionale ha il sopravvento?

Le due ragioni principali per cui si preferisce comprare azioni, piuttosto che CFD su azioni sono:

  • Investimenti a lungo termine. Un investitore che vuole comprare titoli e tenerli per il lungo tempo (più di 40-50 giorni) beneficerebbe di più con l'acquisto dei titoli stessi, piuttosto che pagare costose commissioni legate ai CFD (come illustrato nel grafico qui sopra)
  • Accesso limitato a tutti i titoli azionari. La maggior parte dei broker di CFD offre una selezione di titoli azionari da ogni borsa valori. Alcuni broker offrono solo una manciata di titoli principali per ciascun paese, mentre altri offrono migliaia di titoli di tutto il mondo. Ma in ogni caso, la maggior parte non offre tutte le azioni di tutte le borse del mondo.
    Ciò significa che se si desidera acquistare azioni particolari a basso volume, è meno probabile trovarle dai broker di CFD.

Pensiamo che per la maggior parte degli investitori i benefici che i CFD offrono superano le loro carenze. La maggior parte dei trader opta per i titoli più noti, che sono disponibili per il trading su CFD. Inoltre, possedere un titolo per lunghi periodi senza prendere alcuna azione è una forma d’investimento passiva, piuttosto che di trading, e di solito non permette di massimizzare il potenziale di profitto.

Per saperne di più sui vantaggi del trading con i CFD:

Quindi, alla fine: perché in CFD anziché in azioni?

Per diversi motivi:

  1. Leva finanziaria. E’ il più grande vantaggio offerto dai CFD rispetto alla negoziazione tradizionale di azioni.
    Vi è richiesto di fornire solo garanzie iniziali che oscillano tra il 5% e il 10% del valore nominale delle azioni sottostanti quando si apre il contratto. Questo permette di scambiare fino a 20 volte (a volte persino di più!) del valore del deposito iniziale - e potenzialmente beneficiare dei movimenti di prezzo, senza dover acquistare le azioni direttamente. Se si dispone di $20.000 in un conto di compravendita azioni , allora si sarebbe in grado di acquistare azioni per un valore di mercato massimo complessivo di $20.000. Una volta che tutto il capitale è 'investito', non si è più in grado di sfruttare altre opportunità di trading a meno che non si venda una parte delle azioni in portafoglio. Non è così con un conto di intermediazione di CFD, in cui se si deposiatno $20.000 - non solo si sarebbe ancora in grado di scambiare fino a $20.000, ma ancora più importante sarà anche essere in grado di aprire ulteriori posizioni se si dovessero incontrare altre opportunità di trading (senza dover per questo prima dismettere le partecipazioni aperte in portafoglio).
  2. Possibilità di andare a short:
    La vendita allo scoperto permette ai trader o investitori di beneficiare anche nel caso di una caduta del prezzo delle azioni. Idealmente il vostro obiettivo è di realizzare un profitto acnhe quando le azioni che si stanno negoziando perdono valore. Tradizionalmente la vendita 'short’ è stata riservata agli operatori finanziari di grande esperienza, ma dal momento dell'introduzione dei CFD, la vendita allo scoperto è ora semplice da capire e molto facile da eseguire.
  3. Il trading diretto sui prezzi negoziabili in tempo reale
    il prezzo dei CFD rispecchia il prezzo dello strumento finanziario sottostante e non c'è nessuna attesa per l'esecuzione degli ordini.Utilizzando i CFD DMA (accesso diretto al mercato), ogni transazione ha una sua corrispondente posizione nel mercato reale, in modo da permettere al trader di prendere parte all'asta di apertura e chiusura.
  4. I CFD permettono di fare uso di strategie e tecniche di trading più avanzate,
    come la copertura sul rischio del vostro portafoglio azionario esistente.
  5. Dividendi.
    Quando si apre una posizione long (di acquisto) di CFD alla data di distribuzione dei dividendi, si riceve immediatamente (solitamente lo stesso giorno) il dividendo sul proprio conto di trading.
  6. Molti mercati internazionali sono accessibili da un unico conto CFD.
    che si tratti di azioni, coppie di valute, indici, materie prime, fondi... etc. Questo è un altro grande vantaggio dell'utilizzo di CFD rispetto a un tradizionale agente di borsa.

E Ora?

La pratica rende perfetti. A differenza dei tradizionali broker di trading finanziario, i broker di CFD spesso consentono di aprire un conto di simulazione senza limitazioni per familiarizzare con le piattaforme di trading e con i mercati. Di seguito sono elencati diversi broker che riteniamo soddisfino le esigenze sia dei principianti sia dei trader piu' esperti. Abbiamo riassunto le principali differenze che ci sono tra essi:

BrokerDeposito MinimoAzioni CFDSoftware ProprietarioMetodi di PagamentoMargineSpreadDai uno Sguardo
100€> 2000VBonifico Bancario Plus500Mastercard Plus500 carta di creditovisa Plus500 carta di creditoPaypal Plus500Postepay Plus500Skrill e Moneybookers Plus5002.5%0.64

Name Button

Comprare Azioni con AVA Trade$100100 .. 200xBonifico Bancario AVATradeMastercard AVATrade carta di creditovisa AVATrade carta di credito5%0.06

Name Button

Comprare Azioni CFD con Markets.com$100> 200xBonifico Bancario Markets.comMastercard Markets.com carta di creditovisa Markets.com carta di credito1.4%0.1 - 0.2

Name Button

Commenti