Quando un titolo azionario scende è possibile trarre vantaggio?

 

  • CFD su più di 2.000 azioni - Tutte le principali borse finanziarie.
  • Software proprietario - Facile da installare, facile da usare, interfaccia intuitiva. Funziona su tutti i dispositivi.
  • Società regolamentata - Plus500UK Ltd è autorizzata e regolamentata dall'Autorità della Condotta Finanziaria (FRN 509909).
    Plus500CY LTD è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (Licenza N. 250/14)..

 

  • Bonus di Benvenuto: 100% Fino a 5.000$
  • 6 classi di asset: CFD su più di 300 strumenti
  • Piattaforme Trading "Industry Standard": MetaTrader4 e MetaTrader5
  • Broker con licenza e regolamentato - XM Group è titolare delle licenze della FCA nel Regno Unito.

 

  • Fino a $10mila di Bonus al momento dell'iscrizione - Dal 20% al 50%, a seconda del deposito iniziale.
  • Webinar di Formazione sul Trading + Corsi online + video tutorials gratuiti.
  • Gestore Cliente Analista Senior - Per tutti i tipi di account.
  • Carta di Debito Ava - Ritira i tuoi guadagni su una carta di debito e utilizzala sia per pagamenti on-line sia ai bancomat.

 

  • Formazione gratuita - formazione personalizzata, eBooks esclusivi, webinar, tutorial video.
  • Notizie di mercato e analisi. Tutti i giorni.
  • Le più popolari e potenti piattaforme di trading: MT4, Sirix WebTrader e altre ancora.

Come tutti sanno la borsa è caratterizzata essenzialmente dall’andamento dei vari titoli azionari o comunque di tutti gli strumenti presenti al suo interno. L’andamento a sua volta è basato sulla crescita oppure sulla diminuzione dello stesso titolo all’interno di un grafico di riferimento. Per quanto riguarda le negoziazioni di borsa, oltre a poter trarre vantaggio se il prezzo del titolo dovesse salire, è possibile trarne anche se lo stesso dovesse scende tramite l’utilizzo dei contratti per differenza, definiti anche CFD. Grazie alle apposite piattaforme è infatti possibile puntare sulla discesa di qualsiasi titolo applicando semplicemente una strategia diversa che consiste nell’aprire posizioni di vendita invece che posizioni di acquisto.
Non tutti gli andamenti in borsa presentano solo ed esclusivamente una direzione costante, ma nella maggior parte dei casi è possibile notare un grafico altalenante con periodi di forte calo e poi successivamente di ripresa.

Ecco perché attraverso i CFD è possibile negoziare per cercare di trarre profitto in entrambe le direzioni e quindi avere molte più possibilità. Soprattutto in questi ultimi periodi le borse ci hanno abituati a fortissime instabilità all’interno dei vari grafici e proprio per questa ragione l’utilizzo di questo sistema può rivelarsi davvero vantaggioso.

Apri un Conto Demo e Negozia Azioni con CFD

 

Perché i CFD sono un buon metodo se il titolo scende?

Nelle negoziazioni in borsa esistono tantissimi metodi, ma non tutti riescono ad offrire la possibilità di poter guadagnare sia se il prezzo dell’azione sale e sia se il prezzo dell’azione scende. Una forma molto valida è quella dei CFD che si basa soltanto sulla variazione del prezzo delle azioni in modo da non doverle acquistare fisicamente sul mercato. Un altro importante pregio è quello di poter aprire e chiudere varie posizioni dopo poche ore, oppure addirittura minuti, dalla loro apertura con commissioni molto basse. Ricordiamo inoltre che i CFD permettono l’utilizzo della leva finanziaria che offre la possibilità di aprire posizioni con un valore più grande rispetto alla somma che si è decisa di investire. Per cercare di trarre vantaggio, anche se il titolo azionario dovesse scendere, i CFD si dimostrano una buona alternativa rispetto agli altri sistemi anche per il fattore tempo poiché, soprattutto per il breve periodo, riescono ad essere molto più validi per i minori costi di commissione.

Quali sono i titoli più utilizzati per queste negoziazioni?

Vediamo adesso alcuni titoli che mostrano almeno apparentemente una situazione grafica altalenante, con periodi di salita e periodi di discesa.

  • Eni (ENI-I): grazie ai tanti ritrovamenti dovuti al miglioramento delle esplorazioni, Eni è riuscita in questi mesi iniziali del nuovo anno a trarre un vantaggio enorme. C’è da dire che l’andamento del titolo in borsa non mostra esclusivamente una direzione unilaterale, bensì presenta periodi di discesa ed altri di risalita. Grazie all’utilizzo dei CFD è comunque possibile negoziare in entrambe le direzioni applicando diverse strategie sia per quanto riguarda il lungo periodo, ma soprattutto per quello breve.
  • Apple (AAPL): essendo in linea con i dati aziendali, sia del 2014 ma soprattutto di questi mesi del 2015, l’andamento azionario ha dato molte soddisfazioni a coloro che hanno deciso di puntare su questa grande azienda. Ovviamente i periodi di negatività dal punto di vista borsistico ci sono stati, ma una delle caratteristiche di Apple è proprio quella di avere grandi risalite dopo i periodi di perdita.
  • Enel (ENEL-I): questa viene considerata la cinquantesima azienda al mondo in termini di fatturato con una capitalizzazione in borsa altissima. Le fluttuazioni dei prezzi delle azioni all’interno del sistema hanno permesso ai negoziatori di poter portare a casa ottimi risultati sia nelle situazioni di crescita e sia in quelle di discesa.
  • Unicredit (UCG-I): è sicuramente una delle banche più presenti nel territorio italiano ed ogni anno riesce a portare nelle proprie casse risultati straordinari. Per quanto riguarda l’andamento in borsa, si è notato che dopo accadimenti quali: la crisi Greca oppure il recente crollo della borsa Cinese, il titolo abbia assunto una posizione negativa. Proprio per questo andamento in entrambe le direzioni, uno dei metodi più utilizzati per negoziare con le azioni di questa azienda resta quello dei CFD (contratti per differenza).
  • Fiat (FCAU): ormai questo famosissimo gruppo vende in tutto il mondo ed ha bisogno continuamente di aumentare il suo livello di produzione nelle fabbriche. Le grandi abilità dell’azienda l’hanno portata, nel corso del tempo, a concludere in maniera ottimale moltissimi progetti ed investimenti. Anche in questo caso, dati gli avvenimenti e le influenze di carattere mondiale sulla borsa di Piazza Affari, l’andamento grafico verso entrambe le direzioni fa si che un ottimo metodo per negoziare sia proprio quello dei CFD.
  • Alibaba (BABA): partito con un grandissimo entusiasmo, nei primi mesi del 2015 è riuscito ad avere un incremento vertiginoso con profitti alle stelle. Per colpa dei vari fattori destabilizzanti il titolo non continua a salire solamente verso una direzione bensì porta periodi di discesa ed altri di ripresa positiva. Come abbiamo detto già in precedenza, un modo molto valido per approfittare su entrambe le direzioni del grafico azionario è sicuramente quello dei CFD.

Come aprire posizioni di vendita con i CFD?

Dopo aver scaricato comodamente la piattaforma di negoziazione, aprire una posizione su un titolo, sia di acquisto e sia di vendita, è davvero molto semplice ed intuitivo. Vediamo insieme come fare in 3 semplici passaggi:

  • Dopo essere entrati all’interno della piattaforma il primo passaggio sarà quello di scegliere lo strumento per iniziare la negoziazione attraverso l’apposita barra delle ricerche. Nel nostro esempio abbiamo preso l’ultimo titolo spiegato in precedenza.
  • Come puoi ben notare nella seconda immagine, è stato evidenziato il punto che meglio spiega l’andamento in tutte e due le direzioni del titolo preso in considerazione, ovvero Alibaba.
  • Per concludere non ti resta che cliccare sull’apposito pulsante per aprire la posizione da te desiderata e cercare di trarre vantaggio attraverso la tua strategia.

Fare Trading con Azioni

BrokerDeposito MinimoAzioni CFDSoftware ProprietarioMetodi di PagamentoMargineSpreadDai uno Sguardo
100€> 2000VBonifico Bancario Plus500Mastercard Plus500 carta di creditovisa Plus500 carta di creditoPaypal Plus500Postepay Plus500Skrill e Moneybookers Plus5002.5%0.64

Name Button

Comprare Azioni Apple con AVA Trade$100100 .. 200xBonifico Bancario AVATradeMastercard AVATrade carta di creditovisa AVATrade carta di credito5%0.06

Name Button

Comprare Azioni Apple CFD con Markets.com$100> 200xBonifico Bancario Markets.comMastercard Markets.com carta di creditovisa Markets.com carta di credito1.4%0.1 - 0.2

Name Button

Commenti